La pizza è uno dei prodotti made in Italy più amati in tutto il mondo: l’abbinamento ideale per valorizzare questa pietanza è il vino, soprattutto Wine For Pizza! 

La storia della pizza inizia circa trecento anni, nel cuore di Napoli. La pizza nasce come alimento popolare, un valido strumento per risolvere il problema della fame in una città allora molto popolata. Acqua e farina vengono mischiate per creare un impasto, simile a quello del pane, che poi viene condito con sugna e pepe: all’epoca, il pomodoro non era ancora molto diffuso e la mozzarella era considerata un vero e proprio “bene di lusso”.

Da allora, la pizza ne ha fatta di strada e, da alimento del popolo, è diventata un vero e proprio piatto gourmet. Non c’è persona che non mangi la pizza almeno una volta alla settimana perché è buonissima, rappresenta da sola un pasto completo e a buon prezzo. Inoltre sembra che andare in pizzeria metta di buon umore. Per questo, molto spesso ci si domanda quale sia il vino perfetto da abbinare alla pizza, nelle sue numerose varianti, per accompagnare i propri momenti conviviali con un buon bicchiere.

Volendo seguire la via della tradizione e dell’identità territoriale, a Napoli nelle pizzerie si è sempre bevuto il Gragnano, vino pensato e fatto per il popolo, proprio come la pizza. Arrivava in città dalle colline della bellissima penisola sorrentina, in piccole botti e grandi quantità poco dopo la vendemmia, quindi era ancora in fermentazione e manteneva il suo profumo giovane, vinoso e una leggera effervescenza che lo rende particolarmente piacevole.

La pizza e l’abbinamento con il Gragnano

Wine For Pizza è l’evoluzione del Gragnano: viene vinificato mediante pigiatura e diraspatuta soffice, e subisce fermentazione e macerazione a freddo in acciaio per circa 7/8 giorni con rimontaggi e follature giornaliere, poi rifermentazione in autoclave per la presa di spuma ed il successivo affinamento in bottiglia. Da questo delicato processo di vinificazione deriva un vino che in degustazione si presenta dal colore rubino profondo con riflessi porpora. Delicata spuma soffice che amplifica i delicati profumi di ciliegia e mirtillo ed una mineralità calcarea.

Queste caratteristiche organolettiche fanno di Wine For Pizza l’abbinamento perfetto per la classica pizza Margherita, con pomodoro San Marzano e fior di latte, che ripropone i vitigni tipici della costa sorrentina in questo rosso vivace, sottile e profumato.